top of page

i “Cestini ghiotti”, un pezzetto di Paradiso


cestino

Premetto che non l’ho inventata io e che nella realizzazione il mio apporto è stato quello di prendere gli ingredienti dal frigo e prepararli all’utilizzo, oltre che una discreta guardia del forno durante la cottura, ma non avendo capito come si chiamava sono io che do il nome alla ricetta che si chiamerà “I cestini ghiotti”.

Gli ingredienti per 6 cestini:

6 fette di prosciutto cotto, 1/2 pomodoro ,1 tazza di gruviera grattugiato a filetti, 6 uova grandi, 6 cucchiai di panna (se vi va), pepe (se vi va, ma io non l’ho messo),e sale qb., burro per imburrare

Per prima cosa ci si munisce o di uno stampino per i muffin o delle cocotte o degli stampini di alluminio usa e getta, che sono i miei preferiti perché poi non si deve pulire.

Si imburrano e vi si adagia una fetta di prosciutto per ognuno, la fetta va messa a seguire i bordi così da diventare un cestino.

Si mette un cucchiaio di formaggio gruviera grattugiato, si apre l’uovo direttamente nel contenitore, stando attenti a non romperlo, e poi o  un cucchiaio di panna, se vi va, o direttamente un altro cucchiaio di gruviera che copra bene.

Nei vari passaggi potete aggiungere un pizzico di sale, a seconda del vostro gusto e di quello degli ingredienti e il pepe, sempre che vi piaccia.

Infornate a 200 gradi per 20/25 minuti, a seconda del forno.

La cottura trasformerà il prosciutto in un cestino, per estrarlo basta usare una certa attenzione e rapidità, rovesciandolo su un piatto o tovagliolo e poi di nuovo nel piatto.

Accompagnatelo con delle verdure per far vedere che non mangiate poi tanto grasso, ma state tranquilli, qualsiasi cosa ci metterete vicino non sarà altrettanto buona, sarà come mangiare un pezzetto di Paradiso.

[banner size=”468X60″]

bottom of page